FORUM dei COORDINAMENTI

Si pregano i colleghi di iscriversi ed intervenire al nostro Forum allo scopo di preparare e prossime iniziative.

martedì 9 settembre 2008

Solidarietà alla scuola elementare romana IQBAL MASIH

La RETE DOCENTI PRECARI 11 LUGLIO esprime la propria solidarietà nei confronti della scuola elementare romana IQBAL MASIH (XIV distretto scolastico), impegnata in manifestazioni di protesta contro il ritorno al maestro unico.
Tale provvedimento appare deleterio per la qualità della didattica e, determinando gravosi tagli al personale docente, incide drasticamente sull'occupazione.

RETE DOCENTI PRECARI 11 LUGLIO

************************
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=9499&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Roma: in 40 istituti drappi neri contro Gelmini


ROMA (9 settembre) - In quaranta scuole della capitale, la maggior parte elementari, l'anno scolastico lunedì 15 settembre inizierà nel segno del lutto. Drappi neri all'entrata delle scuole e fasce nere al braccio delle maestre, un tangibile segno di rivolta contro la riforma Gelmini. Capofila della protesta contro la nuova riforma scolastica, che si è estesa rapidamente agli istituti di ben dieci municipi della capitale, la dirigente scolastica del 123° circolo didattico Simonetta Salacone. Una scuola dedicata a Iqbal Masiq, il bimbo pakistano simbolo della rivolta contro il lavoro minorile.

Il ritorno al maestro unico? Per Salacone è «un arretramento spaventoso, un ritorno al passato che stravolge la scuola elementare, un ritorno ad un modello autoritario in cui decade l'integrazione dei saperi». All'unanimità sia il collegio dei docenti che il consiglio d'istituto dell'Iqbal Masiq hanno approvato un'idea forte: dal primo giorno di scuola docenti e genitori occuperanno l'istituto. Le lezioni verranno garantite, ma il pomeriggio ci saranno laboratori sulla riforma Gelmini. Altre scuole stanno già avviando una raccolta di firme da mandare al ministero, per chiedere di bloccare la riforma

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails
”Noi abbiamo combattuto per quelli che c’erano, per quelli che non c’erano e anche per chi era contro”

Arrigo Boldrini (medaglia d’oro per la Resistenza)