FORUM dei COORDINAMENTI

Si pregano i colleghi di iscriversi ed intervenire al nostro Forum allo scopo di preparare e prossime iniziative.

martedì 5 agosto 2008

Vita da precari - 1


Vita da insegnante precaria

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-07-16/11.spm

Caro Beppe sono un'insegnate precaria, una di quelle storiche. Amo tanto il mio lavoro nonostante il precariato. Mi piace insegnare italiano, storia, geografia, educazione civica. Mi appassiono a ciò che spiego, leggo e studio. Ogni anno nei mesi di luglio e agosto mi ritrovo senza lavoro e con 1000 incertezze per il futuro, mio e dei miei ragazzi. Anche quest'anno è così, ma c'è qualcosa di peggio: il nuovo ministro dell'Istruzione ha pensato di tagliare i posti degli insegnanti, di non fare le inmmissioni in ruolo promesse , ma solo la metà e per la mia graduatoria la metà della metà perché ha deciso di ridurre le ore di lettere da 11 a 9! Dunque meno posti, meno ore di italiano, più alunni per classe, più handicap senza insegnante di sostegno, niente tempo prolungato. Quello che mi strabilia è che nessuno dice nulla, niente o quasi sui giornali, niente del tutto alla televisione. Si parla solo delle splendide idee del ministro che vuole far tornare a scuola tanti alunni modello con grembiulino e 10 in condotta! Ma come posso insegnare seriamente italiano, storia, geografia in una classe di 28 alunni con un handicap dichiarato e altri due effettivi in 9 ore? Mi ricordo il film “Anna dei Miracoli”... amo il mio lavoro e i miei ragazzi, ma non sono capace di fare i miracoli. Nonostante tutto spero ancora di poter tornare a scuola a settembre nella mia classe.

Ps: in un articolo su una rivista scolastica si dice che il MIUR e la Banca d'Italia hanno elaborato uno studio dove si descrivono gli insegnanti come gente che tende a passare da una scuola all'altra e non ha attaccamento alla propria sede. Gli insegnanti sono spesso assenti e il loro punteggio di laurea è basso. Se avessi una scuola a cui legarmi sarei fedelissima. Sono laureata con 110 e ho ottenuto alti punteggi nei master frequentati. Non ho mai fatto un giorno di assenza se non il 13/4/07 in cui sono mancata per sostenere l'esame del Master di Storia del Novecento presso l'Università di Tor Vergata.

Paola Tizzoni, nedo.vignati@fastwebnet.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails
”Noi abbiamo combattuto per quelli che c’erano, per quelli che non c’erano e anche per chi era contro”

Arrigo Boldrini (medaglia d’oro per la Resistenza)