Dalle notizie pubblicate il 12.9.2008 dall’Agenzia ANSA
SCUOLA: FAMIGLIA CRISTIANA, RIFORMA GELMINI SEMBRA DI FACCIATA
(ANSA) -ROMA, 12 SET – “Tutto questo cambiamento improvviso sembra più di facciata che di sostanza”.
A esprimere perplessità sulla riforma della scuola targata Gelmini è il settimanale Famiglia Cristiana nell'ultimo numero in edicola.
“Troppe uova” -si legge nell'articolo, con riferimento alle novità introdotte dal ministro (dal maestro unico, al voto in condotta, alla riduzione delle ore di lezione) “in un solo paniere. E un metodo a sorpresa, attuato a colpi di decreto-legge, senza dibattiti o confronti con il mondo della scuola, con gli esperti, con i sindacati”.
“Forse” -prosegue l'articolo -“il ministro fai-da-te si è consultata solo con le competenze di casa sua, la madre e la sorella maestre. Ma tutto questo cambiamento improvviso sembra più di facciata che di sostanza”.
E secondo Famiglia Cristiana evoca “con un po' di malizia, quel leggendario 'Facite ammuina' che l'inventiva napoletana attribuiva alla marina borbonica, per dare un'impressione di efficienza”.
Osservando che “non sarà il 5 in condotta a raddrizzare i ribelli, non sarà il maestro unico o il taglio delle cattedre a sanare il bilancio, né il voto numerico, o la riduzione delle ore in classe a garantire più qualità all'insegnamento”, il settimanale cattolico invita il ministro ad ascoltare.
“Se non saprà ascoltare le critiche che si alzano dal mondo scolastico e sindacale, se non si confronterà con l'opposizione e non farà aggiustamenti, la sua riforma” -conclude -“sarà di facciata. E la scuola resterà, come diceva don Milani, un ospedale che cura i sani e rifiuta i malati”. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento