FORUM dei COORDINAMENTI

Si pregano i colleghi di iscriversi ed intervenire al nostro Forum allo scopo di preparare e prossime iniziative.

sabato 26 dicembre 2009

Dai precari una petizione contro Cisl, Uil, Snals e Gilda: basta attendismi



Dai precari una petizione contro Cisl, Uil, Snals e Gilda: basta attendismi
di A.G.
Ultimatum del Cps: devono mutare da subito la loro politica, dal 30 ottobre 2008 non hanno indetto nemmeno uno sciopero. In caso contrario pronti a restituire la tessera sindacale. Accuse anche per non aver osteggiato la riforma delle superiori, appoggiato il decreto ‘salvaprecari’ e sottoscritto un modello contrattuale che non consente più il recupero dell'inflazione.
Il Coordinamento precari scuola non si ferma nemmeno durante le festività natalizie. Il 24 dicembre i coordinatori nazionali, convinti della passività dei sindacati firmatari del Ccnl hanno deciso di avviato una petizione on line dettando alle stesse organizzazioni una sorta di ultimatum: “invita Cisl, Uil, Snals e Gilda a mutare da subito la loro politica sindacale“ e poiché molti degli iscritti al Cps sono anche in possesso della tessera di questi sindacati minacciano la sua restituzione qualora non sia decidano a passare dalle parole ai fatti intraprendendo una reale politica antigovernativa.
Dal testo della petizione si intravede l’obiettivo dei precari: far conoscere la gravita dei tagli all’opinione pubblica attraverso uno sciopero generale come quello dell’ottobre del 2008 a Roma. Non è un caso che la Flc-Cgil, l’unica nell’ultimo anno ad incrociare le braccia (pur con risultati modesti), non sia indicata nella lista dei sindacati “cattivi”.
Nella petizione il Cps, oltre a far notare che le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto "dal 30 ottobre 2008 non hanno indetto nemmeno uno sciopero", fa rilevare come queste "si sono espresse favorevolmente all'entrata in vigore già dal prossimo anno scolastico della riforma, qualificandola come ‘un'esigenza ed un dato di necessità’, hanno appoggiato l'approvazione del decreto ‘salvaprecari’ che, oltre da essere inutile, è ritenuto dai precari della scuola un'offesa alla loro dignità e il nuovo sistema di reclutamento” oltre che aver “sottoscritto il nuovo modello contrattuale che non consente più il recupero dell'inflazione reale".
Dopo la guerra “fredda” dei mesi scorsi, il rapporto che i precari hanno intendono istaurare con i sindacati più concertativi appare così chiaro: con noi o contro di noi.
24/12/2009

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails
”Noi abbiamo combattuto per quelli che c’erano, per quelli che non c’erano e anche per chi era contro”

Arrigo Boldrini (medaglia d’oro per la Resistenza)